Il mese di novembre 2021 si apre con una considerevole diminuzione delle temperature. A settembre e ottobre si sono registrate temperature decisamente superiori alle medie autunnali. Temperature, che hanno permesso la coltivazione di ortaggi estivi fuori stagione e che in alcuni casi hanno ritardato alcuni dei lavori autunnali/invernali che si eseguono nell'orto.
L'arrivo di temperature più consone al mese di novembre portano sempre più vicino l'arrivo dell'inverno. Vediamo quali sono le azioni da fare nell'orto, come lavori, semine e trapianti.
Se si vogliono seguire le tradizioni contadine, qui sotto si possono trovare le indicazioni sulle varie fasi lunari ideali per i propri compiti nell'orto e nel giardino. Inoltre, è presente anche un calendario agricolo relativo al mese di novembre.
Calendario agricolo novembre 2021
Le semine del mese di novembre sono molto poche e racchiudono un numero ristretto di ortaggi. Si deve considerare, che questi ortaggi dovranno svernare all'aperto in alcuni dei mesi più freddi dell'anno. Le semine più diffuse in questo periodo sono le fave, i piselli, le cipolle e l'aglio. Per chi vuole conoscere in dettaglio le semine di novembre può leggere il nostro approfondimento.
I lavori nel campo per il mese di novembre non sono molti. Si tratta sicuramente uno dei momenti più idonei per preparare il terreno per le coltivazioni del nuovo anno. Nel nostro approfondimento sui lavori nell'orto nel mese di novembre sono presente in dettaglio tutti i lavori che è bene eseguire in questo mese per farsi trovare preparari a dicembre.
Il calendario lunare di novembre 2021
Il mese di novembre 2021 si apre con una considerevole diminuzione delle temperature e il raggiungimento di un clima più normale per questo periodo dell'anno. Il mese di settembre e ottobre sono stati due mesi dove si sono registrate delle temperatura piuttosto alte. L'effetto serra e il forte inquinamento che sempre più condiziona le condizioni metero, hanno portato alla coltivazione di ortaggi estivi che normalmente non si possono trovare in autunno.
Le indicazioni di questo approfondimento sono valide solo per le fasi lunari, per chi è interessato a seguire una tipologia di coltivazione biodinamica è bene che segua un calendario più specifico. Per questa tipologia di coltivazioni si prende in considerazione anche le influenze astrali delle costellazioni.
fasi lunari novembre 2021
- 01-03 novembre: luna calante
- 04 novembre: luna nuova
- 05-18 novembre: luna crescente
- 19 novembre: luna piena
- 20-30 novembre: luna calante