Questo Ficus è uno spettacolare bonsai dal tronco molto grosso e sinuoso, e dalla corteccia piuttosto chiara che presenta foglie semplici e lineari.
La base del tronco negli esemplari anziani è molto ricca di radici contorte, altre radici invece, partono dai rami ed arrivano a terra creando un effetto molto suggestivo.
Il Ficus Retusa è una pianta d'appartamento che viene venduta sotto forma di bonsai, un piccolo albero in miniatura.
Dati generici
Esposizione | luminosa ma non direttamente ai raggi del sole |
---|---|
Forma | arbustiva |
Stagione | fioritura rara, pressochè nulla |
Clima | tropicale |
Durata | Perenne |
Dimensione | piccola |
Area di origine | fasce tropicali o subtropicali |
Esposizione
Tenere in casa in autunno-inverno, con l'arrivo dei primi caldi, se possibile, spostare in ambiente esterno con un'esposizione alla mezz'ombra. la luce del sole diretta ne stimola la crescita. E' importante che il vaso non si surriscaldi, infatti, si rischia di danneggiare l'apparato radicale.
Fioritura
Le infiorescenze sono poco ornamentali e difficilmente si presentano nella coltivazione bonsai.
Concimazione
Utilizzare un substrato già molto ricco di sostanza organica, oppure, utilizzare i fertilizzanti per i bonsai seguendo le dosi indicate sul prodotto. La concimazione si interrompe solo nei due mesi più freddi.
Irrigazione
Mantenere il substrato solo leggermente umido durante la bella stagione, regolarsi anche tenendo conto del tipo di clima: quando è eccessivamente secco il fabbisogno idrico della pianta aumenta, quando è molto umido viceversa. Per aumentare l'umidità ambientale è possibile disporre il Bonsai su un vassoio contenente argilla espansa mantenendola sempre coperta da un sottile strato d'acqua. Così facendo, oltre a fornire una riserva supplementare di acqua per le radici, genererete uno strato di aria più umida intorno al Bonsai.
Potatura
Seguire le cure per il mantenimento dei bonsai. In primavera si può intervenire con la certezza di stimolare la ripresa vegetativa. Si consiglia di medicare i tagli con del cicatrizzante, altrimenti, le ferite tendono ad assumere un aspetto anti estetico. La scelta delle branche da potare dipende dalla forma del bonsai, sicuramente vanno eliminati i rami che si sviluppano in verticale, contrapposti o troppo vicini. Per ridurre la grandezza delle foglie è fondamentale defogliare l'esemplare utilizzando una forbice ben affilata, in questo modo la pianta produrrà nuove piccole foglioline; durante questa operazione è molto importante lasciare almeno una foglia all'apice di ogni ramo, che verrà eliminata soltanto quando saranno comparse le piccole foglioline nuove..
Malattie
Seppur sia una pianta rustica, può essere soggetta a tipi diversi di funghi e parassiti. Una buona prevenzione per gli esemplari coltivati in ambienti interni è legata ad un corretto allevamento.
Temperatura
Sopporta bene il caldo, non scendere sotto i 10°C e non sottoporre a sbalzi di temperatura o correnti d'aria fredda.
Rinvaso
Rinvasare in primavera riducendo alla metà l'apparato radicale e prestando attenzione, durante l'operazione a non danneggiare il pane di terra intorno al tronco.
Substrato
Utilizzare del terricico per bonsai, oppure un miscuglio di terriccio universale e sabiba per ottimizzare il drenaggio.
Propagazione
Il ficus ginseng si riproduce per semina in primavera. Un'altra alternativa è per talea in estate, anche se questa tecnica non offre sempre buoni risultati.
Arte
I ficus ginseng sono delle sculture create dalla natura, coltivarli è proprio un'arte.
Letteratura
Secondo il culto indiano, il ficus che cresce attorno alle case, assicura la massima sicurezza, garantendone la protezione da parte degli Dei.
Medicina
Dalle ferite in tutta la pianta fuoriesce il latice, pertanto, utilizzare dei guanti.
Curiosità
Il ficus ginseng è così chiamato perchè con le sue forme mostra variegate figure: uccelli, mostri, ginseng ecc. Se questa pianta viene lasciata ad una crescita libera, magari nelle zone dove può vivere all'aperto, può diventare anche molto grande.
Clima
Temperato.
Durata
Perenne.
Origine
Africa meridionale.