Haworthia fasciata

L'Haworthia fasciataappartiene alle piante succulente, o piante grasse. Le sue piccole dimensioni la rendono perfetta come pianta da vaso per gli interni. L'Haworthia è una pianta succulenta cespitosa, composta da foglie lunghe, strette e carnose.
L'apice è eretto e appuntito, la pagina inferiore presenta dei rilievi bianchi che la attraversano per tutta la larghezza.
La sua altezza e la sua larghezza variano dai 5 ai 10 cm e forma una rosetta di foglie triangolari appuntite, di colore verde scuro, disposte a raggiera.

L'Haworthia fasciata è molto diffusa come pianta da interno per la sua facilità di coltivazione.

Dati generici

Esposizione Penombra
Forma erbacea
Stagione fiorita: estate
Clima mite
Durata Perenne
Dimensione piccola
Area di origine Originaria del Sudafrica.

Esposizione

Necessita di abbondante illuminazione, ma bisogna evitare, durante l'estate, la posizione a pieno sole.

Fioritura

Fiorisce durante l'estate solo se coltivata in condizioni particolarmente favorevoli. In interni non presenta fioritura.

Concimazione

In primavera e in estate, ogni tre o quattro settimane, somministrare un fertilizzante liquido bilanciato per cactacee.

Irrigazione

Annaffiare con parsimonia durante la stagione vegetativa e, durante l'inverno, bagnare il tanto che basta a tenere la composta leggermente umida.

Malattie

Evitate ogni eccesso d'acqua, che potrebbe causare il marciume radicale a cui va soggetta.

Particolarità

Queste piccole piante daranno buoni risultati ornamentali, se utilizzate in abbinamento con altre piante, realizzando delle ciotole in cui possono convivere più piante grasse di diversa forma e grandezza. E' da tenere presente però che questo genere, si ibrida facilmente, con le piante vicino alle quali è coltivato.

Temperatura

La temperatura normale per questa pianta va dai 10 ai 28 °C. Mentre per il riposo invernale bisogna tenerla fra gli 8 e i 15 °C.

Rinvaso

Ogni due anni circa bisogna rinvasarla utilizzando un terriccio per cactacee o una miscela di terra ordinaria e sabbia grossolana di fiume.

Substrato

Terriccio per cactaceae misto a sabbia grossolana di fiume, molto ben drenato.

Propagazione

In primavera è possibile moltiplicarla staccando le piccole rosette che si formano alla base della pianta e coltivandole separatamente.

Clima

Mite.

Durata

Perenne.

Origine

Originaria del Sudafrica.