Lagerstroemia

La Lagerstroemia, o Lillà delle Indie, fa parte della famiglia delle Lythraceae. La pianta conta circa 80 specie con fusto eretto e di facile coltivazione.
Si presenta come un grande cespuglio o alberello rustico con il tronco chiaro e la corteccia liscia con gradevoli sfumature anche rosate, le foglie sono semplici ed opposte. Produce dei fiori riuniti in vistose pannocchie apicali, di colore rosa, rossi o bianchi, secondo la varietà. E' una pianta di facile coltivazione e reperibilità.

La Lagerstroemia è una pianta di facile coltivazione, se si escludono le zone montane; è originaria dell'Asia meridionale ed orientale, precisamente dalla Cina e dalle zone dell'Himalaya e del Giappone.

Dati generici

Esposizione pieno sole
Forma arbustiva
Stagione fiorita: estate
Clima temperato
Durata perenne
Dimensione grande
Area di origine Asia meridionale ed orientale, precisamente dalla Cina e dalle zone dell'Himalaya e del Giappone.

Esposizione

Sarebbe meglio esporre in presenza di luce diretta del sole se coltivata in esterni, sopporta bene anche la mezz'ombra; se coltivata in vaso, in interni, esporre in piena luce.

Fioritura

Ha una fioritura abbondante che si prolunga da giugno a settembre.

Concimazione

Non è da segnalare l'esigenza di concimi particolari.

Irrigazione

Solo in caso di prolungata siccità o in presenza di piante giovani, per la coltivazione in esterno, in vaso mantenere il terreno leggermente umido evitando ristagni d`acqua.

Malattie

Non si segnalano malattie o parassiti particolari.

Particolarità

La Lagerstroemia è una pianta alquanto resistente, coltivabile in giardino o in vaso in terrazzi o balconi. Posizionare in luogo riparato se coltivata in vaso evitando ristagni d`acqua. Non necessita di cure particolari.

Temperatura

Resiste bene sia al caldo che al freddo, se coltivata in vaso predisporre una qualche protezione per il freddo.

Rinvaso

Quando necessario in primavera.

Substrato

Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, predilige terreni argillosi, ricchi di sostanza organica. In vaso mix di torba e terra in parti uguali con aggiunta di sabbia per drenaggio. Per le varietà coltivate in vaso in esterni si consiglia di ricorrere alla pacciamatura durante l'inverno.

Propagazione

Tramite polloni o per suddivisione del tronco, in primavera possono essere seminate. I polloni radicali, se già ben sviluppati, vanno messi direttamente a dimora, altimenti vanno tenuti per un paio di anni in vivaio.

Potatura

Tramite talea legnosa prelevata in estate. Dopo l'estate le piantine possono essere messe a dimora in substrato argilloso e fertile..

Arte

Le differenti varietà presentano colorazioni variabili che consentono abbinamenti cromatici molto gradevoli. E' molto apprezzata anche per l'abbondanza e per la durata delle sue fioriture spettacolari.

Clima

Temperato.

Durata

Perenne.

Origine

America centrale.